E’ sotto gli occhi di tutti come il commercio online stia crescendo esponenzialmente. Sempre più aziende decidono di affidarsi alla rete per farsi conoscere e per rendere accessibili i propri prodotti a sempre più persone. In quest’ottica, è giusto chiedersi quali sono i passi da compiere per raggiungere questo obiettivo.
Sicuramente la situazione introdotta dalla pandemia di Covid-19 che stiamo affrontando, ci ha imposto non pochi cambiamenti, tra cui ci ha spinto prepotentemente verso le piattaforme digitali.
Molti aspetti delle nostre vite sono stati inevitabilmente modificati. Molte aziende hanno deciso di abbracciare il mondo digitale che ha rappresentato, fin da subito, una eccezionale alternativa per raggiungere i propri clienti, sempre mantenendo le distanze.
Ma il motivo del grande successo dei siti e-commerce, non è da ricercare solo nella pandemia. Per esempio, i metodi di pagamento si sono evoluti e risultano sempre più sicuri, è inoltre evidente la comodità degli acquisti online e, infine, la velocità della consegna accentua i vantaggi che i negozi online presentano.
Sembra quindi che il mondo del commercio online abbia tutti i presupposti in termini di sicurezza e garanzia di crescita per accogliere qualsiasi attività si senta pronta per mettersi in gioco.
Il 2020 ha spalancato le porte all’online. I clienti si sono spostati e hanno accolto positivamente questo modo di partecipare attivamente alla vita economica. Questa è una ragione ulteriore che può convincere i più dubbiosi a lanciarsi verso le opportunità offerte dal mondo digitale.

Cosa fare per aprire un sito e-commerce,
e chi lo può fare?
Ormai chiunque ha la possibilità di accedere a internet e consultare il sito web, il quale rappresenta oggi un’ulteriore finestra attraverso cui il cliente entra in contatto con l’azienda. Motivo per cui l’azienda deve prestare totale attenzione alla sua progettazione e gestione. Aprire un e-commerce richiede alcune accortezze, non è una cosa banale.
Il panorama italiano vede la presenza di innumerevoli piccole e medie imprese, retail, attività locali, microimprese, start-up che spesso non hanno né le competenze né le conoscenze necessarie per iniziare in autonomia un percorso online, e che quindi sentono la necessità di affidarsi a persone competenti, web agency, servizi, professionisti, sportelli dedicati per la realizzazione di un e-commerce ben strutturato, efficiente ed affidabile.
A quali piattaforme affidarsi?
Il primo passo da fare se si vuole aprire il proprio negozio online, è scegliere la piattaforma giusta. Ed è doveroso informarsi per individuare quale sia quella che riesce a risaltare le caratteristiche dei prodotti che si desidera vendere online.
Noi siamo pronti a dedicare la nostra attenzione mettendo in pratica le nostre competenze tecniche, e ci impegniamo a dedicare totale sostegno e assistenza per aiutare piccole e medie imprese, retail, attività locali, microimprese, start-up che vogliano realizzare un sito e-commerce. Possiamo sviluppare il tuo progetto e-commerce utilizzando innumerevoli strumenti e piattaforme.
Tra le possibili soluzioni per la creazione di siti web, vogliamo sottolineare l’importanza e l’efficacia in particolare di Woocommerce e Shopify.

Creazione Sito Ecommerce con Woocommerce
Tra le piattaforme che vale la pena di considerare nel momento in cui si decide di creare un negozio online, c’è “Woocommerce”. Woocommerce è un plugin di WordPress, ed è uno dei più utilizzati al mondo. Questa sua grande diffusione, dovrebbe già trasmettere l’alto grado di sicurezza e affidabilità della piattaforma.
Si avrà la possibilità di sfruttare la versatilità di WordPress dal momento che è stato realizzato da quest’ultimo. Si potrà, quindi, proporre un sito che sia semplice e intuitivo e, di conseguenza, si darà la possibilità agli utenti di vivere un’esperienza di navigazione comoda e appagante.
Perchè scegliere Shopify? Quali sono i vantaggi?
La sua popolarità, che cresce costantemente, deriva da una serie di vantaggi che offre. Prima di tutto, web agencies o un professionista in questo settore ha la possibilità di intraprendere una partnership con Shopify. Questa estesa rete di partner sono in grado di fornire supporto specifico e competente a qualsiasi imprenditore che abbia bisogno di aiuto per gestire o creare il proprio sito web.
I partner di shopify presentano anche il vantaggio di conoscere benissimo la piattaforma e quindi sono in grado di sfruttare al massimo il servizio e di farlo in tempi brevi.
Inoltre, Shopify al momento è tra le piattaforme più influenti sullo scenario internazionale e già questo è sintomo efficacia e di buona qualità del servizio.
Perchè affidarsi a professinisti per sviluppare un sito ecommerce?
Sia “shopify” che “woocommerce” sono strumenti relativamente semplici da utilizzare. Chiunque avrebbe la tentazione di spingersi a realizzare il grande passo in solitaria, ma il problema è che oramai ci sono migliaia di siti e-commerce, e nel mondo del web è necessario fare la differenza: creare un sito web ben strutturato per risaltare nel mondo online.
Ovviamente questo non è facile, è stato stimato infatti che circa 1 commerciante su 3 a seguito della creazione del proprio ’e-commerce, cerca l’aiuto di professionisti per la gestione del sito online. Sviluppare una conoscenza da esperto di queste piattaforme richiede tempo, per velocizzare la creazione del tuo sito web, affidati a professionisti che hanno totale familiarità con questi progetti.
Per distinguersi e fare la differenza online, la cosa migliore da fare è affidarsi a chi se ne intende davvero. Lasciati consigliare da professionisti che possano individuare quali sono le esigenze del tuo sito e qual è il miglior modo per riuscire a far risaltare i tuoi prodotti.
Confida nella competenza di chi è professionista in questo settore per la creazione di un sito e-commerce con tutte le carte in regola, per aiutarti a ottenere il massimo dalle opportunità che il mondo digitale offre.
Lasciati consigliare e scegli la soluzione migliore per la tua attività e avrai subito a tua disposizione un negozio perfettamente funzionante, completo di:
- Pagine prodotto e carrello;
- Opzioni di pagamento sicure;
- Opzioni di spedizione configurabili;
- Integrazione di contenuti tramite blocchi modulari;
- Integrazione con strumenti di marketing, Google Analytics, Facebook, etc.
Affidati a chi se ne intende e avrai subito un negozio nuovo e funzionante